ammortizzatore accessibile ai commercianti che cessano definitivamente l’attività


L’unico ammortizzatore accessibile ai commercianti che cessano definitivamente l’attività richiede, tra gli altri, il requisito anagrafico di almeno 62 anni di età. Colgo l’occasione per riepilogare brevemente le caratteristiche della particolare opportunità concessa a questa categoria di lavoratori. Per usufruirne, i commercianti dovranno essere in possesso, entro il 31.12.2016, dei requisiti di seguito indicati e potranno presentare domanda all’Inps solo fino al 31 gennaio 2017 (salvo proroghe della disposizione attualmente in vigore).

1. Requisito anagrafico minimo: 62 anni per gli uomini e 57 per le donne;
2. Almeno 5 anni di anzianità d’iscrizione (con contribuzione accreditata) alla Gestione INPS dei commercianti;
3. Cessazione definitiva dell’attività commerciale;
4. Riconsegna al Comune dell’autorizzazione per l’esercizio dell’attività.

L’indennizzo, pari al trattamento minimo di pensione (circa 500 euro), è concesso, in presenza di tutti i requisiti, dal mese successivo a quello di presentazione della domanda fino al mese di compimento dell’età prevista per la pensione di vecchiaia.

Michele Bolpagni, Consulente del Lavoro

Informazioni su plhttps://pietrolettig.wordpress.comConsulenza e tutela gratuita in materia di previdenza, pensioni e sicurezza sociale in collaborazione con la CGIL di Trieste. Calcoli e previsioni sulla decorrenza e l'importo delle prestazioni previdenziali, tramite i materiali e gli strumenti informatici ufficialmente rilasciati dall'INPS, ex INPDAP, CGIIL, SPI e PATRONATO INCA. Approfondimenti ed esercitazioni sui linguaggi di sviluppo software. Esperienza ormai quarantennale acquisita come operatore del Patronato INCA-CGIL. Tel. ufficio: 040 3788 236 con segreteria per appuntamenti, lasciando nome e numero di telefono per essere richiamati appena possibile. Fax: 040 772474. Posta elettronica: pierlebed@gmail.com Orari: dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19. La consulenza è totalmente gratuita ad iscritti e non iscritti al sindacato. Si gradisce comunque l'eventuale affiliazione volontaria alla CGIL. La tutela può essere fornita anche in modo interattivo per coloro che utilizzano strumenti informatici ( computer, tablet, smatphone. ecc.).

OK!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.