Quattordicesima pensione: requisiti e limiti 2018


Requisiti quattordicesima pensione: i redditi esclusi

Barbara Weisz

Quattordicesima pensione: requisiti e limiti 2018

Si considera il reddito del pensionato, non quello familiare. Il riferimento normativo è l’articolo 5 del dl 81/2007, in base al quale rileva il reddito complessivo individuale del titolare di pensione. La norma specifica che si calcolano i redditi di qualsiasi natura, compresi quelli esenti da imposte, oppure soggetti a ritenuta alla fonte a titolo di imposta o ad imposta sostitutiva.
Quattordicesima e redditi diversi
26 giugno 2017
Non rilevano (quindi non contribuiscono al calcolo del tetto di reddito massimo di 2 volte il minimo per il diritto alla 14esima) invece i redditi derivanti da:
assegno per il nucleo familiare,
assegni familiari
indennità di accompagnamento,
reddito casa di abitazione,
trattamenti di fine rapporto comunque denominati
competenze arretrate sottoposte a tassazione separata.
Ricordiamo che la 14esima è stata rinforzata e destinata a una platea più ampia con la Legge di Stabilità 2017, legge 232/2016. La ricevono i pensionati fino a 1,5 volte il minimo, oppure fra 1,5 e 2 volte il minimo (questi ultimi, in misura più bassa).

Informazioni su plhttps://pietrolettig.wordpress.comConsulenza e tutela gratuita in materia di previdenza, pensioni e sicurezza sociale in collaborazione con la CGIL di Trieste. Calcoli e previsioni sulla decorrenza e l'importo delle prestazioni previdenziali, tramite i materiali e gli strumenti informatici ufficialmente rilasciati dall'INPS, ex INPDAP, CGIIL, SPI e PATRONATO INCA. Approfondimenti ed esercitazioni sui linguaggi di sviluppo software. Esperienza ormai quarantennale acquisita come operatore del Patronato INCA-CGIL. Tel. ufficio: 040 3788 236 con segreteria per appuntamenti, lasciando nome e numero di telefono per essere richiamati appena possibile. Fax: 040 772474. Posta elettronica: pierlebed@gmail.com Orari: dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19. La consulenza è totalmente gratuita ad iscritti e non iscritti al sindacato. Si gradisce comunque l'eventuale affiliazione volontaria alla CGIL. La tutela può essere fornita anche in modo interattivo per coloro che utilizzano strumenti informatici ( computer, tablet, smatphone. ecc.).

OK!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.