Guida alla lettura del cedolino pensione


Online servizio INPS per cittadini e operatori che offrono consulenza ai pensionati.
Il cedolino pensione, disponibile online tramite servizio INPS dedicato, riporta le componenti del rateo mensile su cui possono incidere voci ricorrenti (es.: ritenute IRPEF) o elementi variabili, riferiti a specifiche categorie di ex lavoratori e descritte di volta in volta con messaggi appositi.

E’ ora attivo un nuovo servizio informativo rivolto tanto ai cittadini quanto agli operatori che devono poi fornire assistenza ai pensionati stessi.

Per ora il servizio è sperimentale e prevede la pubblicazione delle informazioni sul rateo di pensione.
Le informazioni sono online sul sito web dell’INPS per i pensionati, sulla intranet della Direzione centrale Pensioni per gli operatori.

Il servizio per i pensionati consiste nella pubblicazione mensile di una notizia , che illustri le principali voci presenti nel cedolino di ciascun mese, così da capire l’eventuale variazione tra l’importo lordo e netto.

Nella intranet invece, il servizio si raggiunge dal seguente percorso: “Funzioni centrali” > “Direzioni centrali” > “Pensioni”. Da qui si visualizza la notizia “Consulenza pensionistica: chiarimenti sulle principali voci del cedolino di pensione”.

 

Informazioni su plhttps://pietrolettig.wordpress.comConsulenza e tutela gratuita in materia di previdenza, pensioni e sicurezza sociale in collaborazione con la CGIL di Trieste. Calcoli e previsioni sulla decorrenza e l'importo delle prestazioni previdenziali, tramite i materiali e gli strumenti informatici ufficialmente rilasciati dall'INPS, ex INPDAP, CGIIL, SPI e PATRONATO INCA. Approfondimenti ed esercitazioni sui linguaggi di sviluppo software. Esperienza ormai quarantennale acquisita come operatore del Patronato INCA-CGIL. Tel. ufficio: 040 3788 236 con segreteria per appuntamenti, lasciando nome e numero di telefono per essere richiamati appena possibile. Fax: 040 772474. Posta elettronica: pierlebed@gmail.com Orari: dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19. La consulenza è totalmente gratuita ad iscritti e non iscritti al sindacato. Si gradisce comunque l'eventuale affiliazione volontaria alla CGIL. La tutela può essere fornita anche in modo interattivo per coloro che utilizzano strumenti informatici ( computer, tablet, smatphone. ecc.).

OK!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.